La digitalizzazione dei processi aziendali spesso non viene compresa dalle aziende al 100%. Molte infatti credono che la digitalizzazione dei processi aziendali si riduca al semplice passaggio dalla carta agli strumenti digitali.
In realtà non è questo il vero significato della digitalizzazione dei processi aziendali, o non è solo questo.
Digitalizzare i processi aziendali significa semplificare e automatizzare determinati processi a seconda delle esigenze del proprio business.
Gli strumenti per la digitalizzazione dei processi sono vari e dipendono ovviamente dal business di riferimento.
La digitalizzazione è un processo di snellimento del workflow o flusso di lavoro aziendale che consente il passaggio da strumenti tradizionali o analogici a quelli digitali.
Il processo di digitalizzazione dei processi aziendali è un vantaggio per moltissime aziende, poiché abbraccia settori e fasi di gestione del lavoro differenti.
Si va, ad esempio, dalla digitalizzazione delle attività e procedure legate alla produzione e alla distribuzione di prodotti e servizi, al marketing e alle vendite, al customer care, fino all’ambito della gestione documentale del materiale amministrativo, contabile e fiscale.
Digitalizzare i processi aziendali significa anche dematerializzazione degli spazi fisici legati alla documentazione aziendale.
In questo senso è possibile sfruttare delle piattaforme software per la raccolta, la gestione e la condivisione dei documenti aziendali, ottenendo un risparmio di tempo, di energia e di costi. Allo stesso tempo, tutti i dipendenti autorizzati possono accedere a questo database digitale, condividendo in tempo reale tutte le informazioni.
La digitalizzazione dei processi, quindi, consente anche di avere a portata di mano tutti i documenti aziendali anche a distanza e da remoto.
In questo modo, l’accesso alla documentazione aziendale non è vincolato a uno spazio fisico specifico, come una scrivania o un ufficio, ma a uno spazio aperto in rete, condivisibile e accessibile da qualsiasi dispositivo.
Digitalizzare i processi è un vantaggio per l’azienda anche per ridurre i margini di errore e ottimizzare i processi fino a quel punto critici, attraverso delle piattaforme e delle analisi intelligenti.
La digitalizzazione dei processi di un’azienda è anche utile ai fini del marketing. Infatti attraverso automatizzazioni e software conversazionali è possibile analizzare i comportamenti dei potenziali clienti o di quelli fidelizzati, intercettare i loro bisogni e ridurre la distanze tra cliente e azienda.
Digitalizzazione dei processi: il nostro workshop online
Per spiegare l’importanza della digitalizzazione dei processi per le aziende e, in particolare per le PMI, abbiamo organizzato un workshop online, in videoconferenza, sfruttando per l’appunto il vantaggio derivante dall’uso di una piattaforma online per trasmettere il nostro sapere a persone fisicamente distanti da noi ma realmente interessate al tema della digitalizzazione dei processi.
I temi principali del nostro workshop sono:
- la gestione dei processi in azienda;
- la gestione del flusso documentale;
- la differenza tra strumenti analogici e digitali;
- i vantaggi della digitalizzazione dei processi per le aziende.
Il nostro workshop sulla digitalizzazione dei processi è solo un punto di partenza per tutte le aziende che vogliono affrontare e immergersi nella digitalizzazione.
I nostri spunti e i casi studio affrontati ci permettono di capire che ogni singola azienda deve approcciarsi alla digitalizzazione dei processi in modo differente a seconda dei propri obiettivi e delle priorità del proprio business.
Inoltre, la digitalizzazione è e sarà nel 2020 (e negli anni successivi) un tema in continua evoluzione, grazie alla rapidità con cui nascono e si sperimentano le nuove tecnologie digitali, vedi sistemi di Big Data Analytics, IoT, Intelligenza Artificiale, ecc.
In questo momento, è opportuno che ogni azienda abbia una strategia chiara in mente e che sia consapevole di quali possano essere gli strumenti digitali indispensabili per una prima digitalizzazione della propria attività.
Non c’è tempo per le approssimazioni, la tecnologia corre veloce e per non restare indietro rispetto ai competitor, bisogna fare la differenza nel proprio mercato di riferimento.
Ecco perché è bene dotarsi di soluzioni che siano in grado di accompagnare la digitalizzazione aziendale in modo semplice e veloce, per evitare rallentamenti o spese eccessive