Richiedi la tua consulenza

Consulenza Rapida
Skip to main content

In Italia il mercato del cloud registra una forte crescita, complice l’adozione dello smart working da parte delle aziende italiane e della pandemia che lo ha incentivato.

Sarebbe tuttavia un errore considerare il cloud alla stregua di una soluzione in qualche modo “emergenziale”, di cui poter fare a meno una volta che la situazione si sarà in qualche misura normalizzata.

Infatti, i vantaggi sono così grandi da rendere impensabile un ritorno al passato: significherebbe di fatto arrendersi alla concorrenza di chi è meglio attrezzato e, soprattutto, più deciso a proseguire un percorso digitale premiante anche dal punto di vista della produttività.

Potremmo dire che smart working e cloud insieme abbiano avvantaggiato molte aziende.

Quali sono i trend del cloud italiano? 

Secondo il report dell’Osservatorio Cloud Transformation (X edizione) promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, il mercato del cloud è aumentato del 21% rispetto al 2019, toccando quota 3,34 miliardi. 

In particolare, è il Public & Hybrid Cloud ad essere la scelta prevalente delle aziende italiane: infatti vale 2 miliardi e cresce del 30%. 

A seguire:

  • il Virtual & Hosted Private Cloud, che vale 732 milioni, con una crescita del +11%
  • lla Data Center Automation, che vale 583 milioni. 

Interessante è il dato che riguarda le PMI, che dal 30% passano al 42% ” spingendo per quel che riguarda l’adozione di soluzioni cloud. 

Cloud: i modelli vincenti

Il cloud computing offre servizi differenti, che possono rappresentare dei modelli vincenti per le aziende italiane: 

  • Storage as a Service (SaaS)
  • Infrastructure as a Service (IaaS)
  • Platform as a Service (PaaS)

È stata soprattutto la componente SaaS (Software-as-a-Service) a registrare la crescita più consistente, il +46% rispetto al 2019, e oltre 1 miliardo di euro di spesa complessiva.

Il cloud ha permesso alle aziende di restare operative anche in fase emergenziale, potendo sprigionare il loro potenziale, dai servizi di Collaboration e Gestione Documentale ai Portali B2c/eCommerce.

Data center e cloud

Non si può parlare di cloud senza citare i data center.

Secondo il Global Cloud Index di Cisco, entro il 2021 il traffico cloud rappresenterà il 95% del totale del traffico Data Center. 

Questo dato potrebbe destare alcune preoccupazioni per le aziende italiane, che devono garantire la sicurezza e  la sovranità nazionale dei dati che gestiscono.

Tuttavia, oggi sono molti i cloud provider che hanno aperto delle region in Italia.

Aprire una region in Italia è un investimento tecnico ed economico di grande rilievo, che dimostra la rilevanza del nostro PAese nello scacchiere del mercato del cloud.

Inoltre è un’opportunità per le aziende italiane di garantire ai propri clienti che i dati non lascino mai l’Italia e che le performance in termini di banda e latenza offerte siano così performanti da permettere di ampliare le proprie tecnologie, adottando soluzioni IoT ed Edge computing. 

Cloud: perché sceglierlo? 

Per rispondere alla domanda del perché scegliere il Cloud ogni azienda dovrebbe fare un’analisi dettagliata delle proprie esigenze e capire quali servizi in cloud sia meglio implementare all’interno della propria realtà.

Un dato di fatto è che, essendo il cloud una tecnologia così capillarmente diffusa anche in Italia, le aziende hanno bisogno di nuove tecnologie informatiche per restare competitive nel mercato.

Il cloud è la tecnologia IT migliore, sia a livello di efficacia che di sicurezza, che può essere esternalizzata tramite un fornitore che si occupa solo di quello.

I vantaggi del cloud per le PMI

Quali sono i vantaggi pratici del cloud per le PMI italiane?

Oltre la metà delle Pmi che hanno scelto il cloud affermano che, grazie ad esso, l’azienda è rimasta operativa, mantenendo la relazione con i clienti. 

Inoltre, il 43% delle Pmi preferisce i servizi in cloud per tutte le nuove iniziative aziendali, mente per il 18% il cloud rappresenta una strada obbligata.

Perché? 

Proviamo a vedere alcuni dei vantaggi chiave che un’azienda riceve dall’adozione di una o più soluzioni in cloud:

  • diminuiscono i costi IT per l’azienda;
  • si velocizzano i processi di digitalizzazione e di collaborazione aziendale, anche in smart working;
  • consente di lavorare in smart working mantenendo una continuità lavorativa di tutti i dipendenti;
  • consente di lavorare in totale sicurezza, a distanza, conservando i dati in un unico storage virtuale.

Il cloud, inoltre, può essere la soluzione migliore per diversi reparti e settori aziendali.

Chi lavora nelle risorse umane, ad esempio, può avere una visione globale delle risorse in azienda.

Il cloud ha trovato spazio anche nelle piattaforme di e-learning, garantendo a moltissime aziende di fare formazione a distanza e migliorare le performance dei propri dipendenti.

Dal punto di vista gestionale, grazie al cloud, i software ERP e CRM sono accessibili ovunque e in qualsiasi momento.

Anche i chatbot si basano sempre più su tecnologie cloud, abilitati da intelligenza artificiale e machine learning. Questo consente anche alle Pmi di dotarsi di funzioni più o meno avanzate, potendo contare anche sulla scalabilità del cloud.

In conclusione...

È fondamentale che qualsiasi azienda e PMI adotti una strategia che integri una o più soluzioni in cloud, traendo vantaggio dal supporto di fornitori esterni. 

Infatti, il supporto e l’assistenza tecnica che un fornitore esterno, specializzato in cloud, può dare ad un’azienda non ha eguali. Quindi, è un valore aggiunto da non sottovalutare. 

Inoltre, i pacchetti offerti dai fornitori hanno una flessibilità in termini di costi e una rapida scalabilità. 

È necessario, quindi, sfruttare queste consapevolezze e vantaggi per far sì che il cloud diventi la base delle strategie digitali di tutte le aziende italiane, per garantire una trasformazione digitale pervasiva ed efficace nel lungo periodo.

 

Cerchi una soluzione cloud per la tua azienda? 

Contattaci e uno dei nostri consulenti specializzati ti guiderà nella scelta del servizio cloud più proficuo per le tue esigenze.