Anche oggi parliamo di cloud e cybersecurity. Non possiamo proprio farne a meno perchè, oltre a far parte del nostro core business, non possiamo ignorare i dati strabilianti condivisi dai ricercatori del mercato: nel 2021, l’Osservatorio Cloud Transformation del Politecnico di Milano ha rilevato una crescita del +16% del cloud computing in Italia, arrivando così a un valore di 3,8 miliardi.
Per quanto riguarda la sua crescita globale, Report Linker ha previsto il raggiungimento dei 623,3 miliardi di dollari nel 2023 con un workload residente nel cloud per almeno l’80%.
E in tutto questo cosa c’entra la sigla MSSP?
Il Managed Security Service Provider è, in sintesi, un’organizzazione che offre servizi di cybersecurity e cloud. Il collegamento è chiaro.
Approfondiamo la questione.
Cos’è un MSSP?
Innanzitutto, bisogna dire che non esiste solo questa sigla. Se il MSSP sta per Managed Security Service Provider, MSP sta invece per Managed Service Provider.
Perchè parliamo anche di MSP? Perchè il MSSP è una sorta di evoluzione di quest’ultimo.
MSP vs MSSP
- MSP: sono fornitori di servizi gestiti dove un’organizzazione viene incaricata di seguire vari servizi informatici. Gli MSP possono seguire il cliente in tutti i suoi bisogni IT come monitoraggio e implementazioni di soluzioni informatiche nuove. Alcuni esempi possono essere il controllo dell’hardware o la gestione della rete.
- MSSP: sono fornitori che si concentrano maggiormente sulla sicurezza informatica rispetto a un classico MSP. Si differenziano quindi per un’offerta più completa, che può comprendere l’installazione e la gestione di sistemi difensivi come antivirus, firewall e VPN. Si incaricano anche dello sviluppo di politiche e gestione del rischio così da poter monitorare una cybersecurity policy a 360°.
Un’altra differenza tra MSP e MSSP sta nel modus operandi:
- MSP: stabiliscono la propria rete operativa di rete (NOC) da dove possono monitorare le operazioni dei propri clienti.
- MSSP: stabiliscono invece un centro operativo di sicurezza (SOC) dove viene gestita la protezione dell’infrastruttura informatica.
Quindi è meglio un MSP o un MSSP?
Ovviamente la scelta dipende dai propri bisogni aziendali. Ma è anche vero che la tendenza mondiale va alla ricerca di una sicurezza informatica sempre maggiore, anche in luce di tutti gli attacchi hacker che in questo periodo stanno attaccando sia aziende che PA.
È chiaro che proteggere i propri dati sia fondamentale.
Tuttavia, assumere del personale specializzato in cybersecurity, oltre a risultare magari troppo oneroso per alcune aziende, è difficile in quanto non sempre le skills richieste girano nel mercato dell’hiring. Per questo, rivolgersi ad aziende specializzate nella gestione del cloud e della cybersecurity può essere la scelta più economica e sicura da intraprendere.
Noi di Copying siamo una realtà di servizi digitali che si occupa proprio di seguire i clienti nella progettazione e gestione delle infrastrutture informatiche, offrendo sia servizi di cybersecurity e cloud. Per questo ci teniamo a tenere informati i nostri utenti su tutti i vantaggi di avere un MSSP dalla propria parte.
I vantaggi di scegliere un MSSP
Scegliendo un’organizzazione che ha come scopo quello di rendere la tua azienda 100% sicura, riceverai tanti vantaggi. Eccone alcuni:
- Passando a un sistema cloud-based, non solo metti al sicuro i tuoi dati in una “nuvola virtuale”, ma alleggerisci anche l’intera infrastruttura tecnologica dell’azienda.
- Il cloud è una scelta scalabile, ovvero, può sostenere crescite ed espansioni di business a livello economico e strutturale.
- Scelta di un sistema cloud completo o ibrido a seconda dei bisogni aziendali, così da poter scegliere come voler proteggere le proprie informazioni sensibili.
E qui potreste chiedervi …
Che differenza c’è tra un cloud ibrido e un sistema full cloud?
- Sistema full cloud: tutti i dati sono nel cloud, un sistema preferito da quel tipo di aziende con modelli di business standard (es. imprese commerciali).
- Sistema di cloud ibrido: si combinano due modelli di conservazione diversi, ovvero, si usa il cloud per i servizi come la posta elettronica e si usa una conservazione privata per i dati maggiormente sensibili.
La cybersecurity è ormai un fatto europeo
Ricordiamoci che ormai è la stessa Europa a spronare le aziende a muoversi per tutelare quanto possibile i cittadini nell’ambito della privacy e della security.
Anche per questo la cybersecurity non può più essere qualcosa da rimandare. Bisogna prendere una decisione ora.
Con un contratto con un MSSP la gestione diventa sicuramente più semplice.
Che azienda è Copying?
La nostra azienda crede fermamente nell’importanza di una cultura digitale all’interno delle realtà aziendali. Per questo motivo, da anni siamo un punto di riferimento per i nostri clienti.
Se siete una realtà interessata ad intraprendere un percorso di digitalizzazione aziendale, noi possiamo supportarvi sotto qualsiasi aspetto con servizi personalizzati e sempre aggiornati, con un’attenzione in più verso la sostenibilità.
Siamo specializzati in:
- Digitalizzazione e dematerializzazione dei documenti
- Connettività
- Firma e fatturazione elettronica
- Gestione delle infrastrutture IT
- Politiche di privacy e cybersecurity
- Cloud Computing
Qui la lista completa dei nostri servizi.
Se desideri iniziare il tuo percorso di digitalizzazione, contattaci