Chiunque abbia una stampante in noleggio o acquistata, a un certo punto ha necessità di cambiare le cartucce e qui nasce il dilemma: usare cartucce originali, compatibili o rigenerate?
Noi abbiamo scelto le cartucce rigenerate, affidandoci ad un partner, il Gruppo Sapi, con il quale condividiamo l’attenzione nei confronti dell’ambiente. Sapi, infatti, ridà nuova vita ai prodotti esausti, garantendo qualità equivalente al nuovo con il minimo impatto ambientale, creando prodotti sicuri e certificati all’interno di una filiera tutta italiana.
Capiamo nello specifico cosa significa per noi questa scelta.
Cartucce compatibili o rigenerate? Le differenze
Le cartucce compatibili e quelle rigenerate rappresentano delle valide alternative alle cartucce per stampanti originali. Infatti esse sono vantaggiose sia per quanto riguarda:
- la durata
- le prestazioni di stampa.
Cosa sono le cartucce compatibili
Le cartucce compatibili sono delle vere e proprie riproduzioni delle cartucce originali, messe in commercio da aziende non direttamente autorizzate dalla casa produttrice e realizzate soltanto in mancanza dei brevetti registrati.
Pur avendo le stesse caratteristiche delle cartucce originali, esse non garantiscono la qualità dei materiali utilizzati.
Cosa sono le cartucce rigenerate
Le cartucce rigenerate, a differenza di quelle compatibili, non sono nuove. Concettualmente, possono essere paragonate a prodotti ricondizionati, ossia quei prodotti che non sono al loro primo utilizzo ma che hanno tutte le caratteristiche dei prodotti originali.
Le cartucce rigenerate sono, infatti, cartucce originali vuote che, prima di essere rimesse sul mercato, vengono nuovamente riempite di inchiostro e, se vi è la necessità, possono subire la sostituzione di altre parti, in base all’usura, ma senza interferire con la loro funzionalità.
Cartucce rigenerate: un vantaggio economico?
La scelta di utilizzare cartucce rigenerate, a dispetto di quello che si potrebbe pensare, non deriva da una vantaggio economico. Le cartucce rigenerate necessitano, infatti, di un processo di recupero del materiale, processo che naturalmente ha un costo. Il vantaggio competitivo della cartuccia rigenerata, che in sè può avere un costo sensibilmente più basso rispetto all’originale, viene azzerato dall’impegno economico sostenuto per il recupero.
Ma quale è, dunque, il vantaggio di usare le cartucce rigenerate?
Le cartucce rigenerate si caratterizzano per due vantaggi: oltre ad essere come le originali, garantiscono un basso impatto ambientale, riducendo notevolmente la necessità di bonifica di rifiuti dannosi e difficili da smaltire.
Ecco perchè Copying sostiene con fermezza il processo di rigenerazione delle cartucce ed è coinvolta direttamente nell’operazione di recupero delle cartucce: le nostre cartucce rigenerate hanno la medesima qualità delle originali e garantiscono l’economia circolare.
Cartucce rigenerate: caratteristiche e fasi del processo di rigenerazione
Le cartucce rigenerate sono cartucce originali vuote che, prima di essere rimesse sul mercato, vengono nuovamente riempite di inchiostro e, se vi è la necessità, possono subire la sostituzione di altre parti, in base all’usura, ma senza interferire con la loro funzionalità.
Una cartuccia rigenerata può essere ricaricata ogni volta fino a quando tutte le sue parti non risultano usurate.
Questo permette alle cartucce rigenerate di garantire stampe qualitativamente ottime sia per nitidezza che per brillantezza dei colori. Inoltre la quantità di inchiostro ricaricata è superiore rispetto alle originali, consentendo quindi un significativo risparmio.
Il processo di rigenerazione
Che si tratti di una stampante, di un copiatore o di una cartuccia, il processo di rigenerazione è un lavoro accurato, fatto di fasi e procedure specifiche affidate a persone qualificate che ne garantiscono la qualità.
Nel caso della cartucce, quindi, si parte da quelle originali vuote e si procede alla loro rigenerazione, evitando che finiscano per essere rifiuti difficili da smaltire.
Il processo di rigenerazione avviene attraverso l’utilizzo di avanzate tecnologie laser e test approfonditi sulla qualità, a partire dai quali si stabilisce la sostituzione eventuale di alcune delle componenti delle cartucce.
In particolare si susseguono diverse fasi nel processo di rigenerazione di una cartuccia, che sono:
- analisi delle condizioni dei contenitori vuoti allo scopo di assicurare l’integrità di tutte le parti e l’eventuale sostituzione di alcune di esse;
- selezione dei soli contenitori integri;
- pulizia di tutti i componenti;
- ricarica del serbatoio per l’inchiostro;
- test di verifica per garantire un corretto funzionamento.
Solo dopo la verifica di tutte queste fasi, le cartucce rigenerate vengono immesse sul mercato, tornando ad essere cartucce pienamente utilizzabili.
Cartucce rigenerate: un vantaggio ecosostenibile
Come abbiamo già detto in precedenza, le cartucce rigenerate offrono diversi vantaggi. Infatti, garantiscono una maggiore durata poiché vengono riempite maggiormente di inchiostro.
Non solo, le cartucce rigenerate rappresentano un beneficio anche dal punto di vista ecologico. Infatti, contribuiscono a diminuire la quantità di rifiuti da smaltire e a ridurre le emissioni inquinanti nell’ambiente, contribuendo a salvaguardare l’ecosistema.
Per verificare l’effettivo impatto ambientale positivo del processo di rigenerazione, LCA-lab (spin off ENEA) in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia, ha condotto uno studio per confrontare gli impatti ambientali di una cartuccia rigenerata con una cartuccia originale.
I risultati mostrano come l’indicatore globale di danno ambientale di una cartuccia rigenerata è pari a “-83,99%” rispetto a una cartuccia originale.
Dunque, le cartucce rigenerate costituiscono l’opzione migliore per garantire la sostenibilità ambientale.
Riepilogando, usare cartucce rigenerate fa bene all’ambiente perché:
- si minimizzano le emissioni di CO2
- si riutilizzano materie prime secondo gli scopi originali e nel rispetto della legge
- si riduce drasticamente la quantità di rifiuti (anche pericolosi) da inviare allo smaltimento finale.
Ogni anno in Italia infatti vengono avviati in discarica o bruciati più di sette milioni di chili di cartucce usate.
Privilegiare l’uso di cartucce rigenerate vuol dire evitare il loro smaltimento prematuro, la dispersione di energia e l’emissione di diossina e gas nocivi conseguente al processo di incenerimento delle stesse.
Facendo uso di cartucce rigenerate si contribuisce inoltre al risparmio delle risorse plastiche del pianeta (derivati petroliferi): servono infatti due chili e mezzo di petrolio per produrre le parti in plastica di una nuova cartuccia.
Copying ha fatto della sostenibilità ambientale un marchio di fabbrica: per questo si impegna a dare spazio al noleggio di apparecchi eco-sostenibili e sceglie anche cartucce rigenerate. Attraverso la scelta di un determinato partner, tutto italiano, forniamo ai propri clienti un modello di consumo alternativo ed ecosostenibile, nel rispetto delle persone e dell’ambiente.
Se anche tu scegli di mettere in cima alla lista dei valori della tua azienda la tutela dell’ambiente, contattaci per una consulenza gratuita e per conoscere tutti i dettagli del nostro servizio.