La digitalizzazione aziendale e tutti i processi connessi alla digital transformation stanno sempre di più investendo le PMI, anche quelle legate a un’attività B2B.
La digitalizzazione dei processi aziendali porta con sé un vento di cambiamento, che è soprattutto culturale e che investe a 360 gradi tutti i reparti di un’azienda.
Digitalizzazione aziendale: marketing e vendite
Quando si parla di digitalizzazione si pensa principalmente alle tecnologie messe in campo da un’azienda per sviluppare e implementare il proprio business.
In realtà la digitalizzazione, prima di riguardare gli strumenti, riguarda le persone.
Infatti, se è vero che gli strumenti esistono, è anche vero che ci devono essere inevitabilmente delle persone che li sappiano utilizzare.
Cioè, è necessaria una ricomposizione e rivoluzione dei ruoli aziendali.
Questo significa che un’azienda che desidera digitalizzarsi, deve trasformarsi dall’interno e investire su sé stessa e sulle competenze dei dipendenti che lavorano al suo interno.
Questo presuppone un investimento in formazione, rivolta a tutti i reparti aziendali, e una stretta relazione tra gli stessi.
In particolare, i due reparti che devono comunicare necessariamente tra loro solo il marketing e le vendite.
Solo attraverso una strategia di marketing definita a priori, è possibile utilizzare gli strumenti migliori per finalizzare le vendite.
Dunque, affinché l’azienda possa beneficiare dei vantaggi di questo nuovo approccio tecnologico e organizzativo, deve esistere una collaborazione tra tutte le business unit.
La digitalizzazione delle vendite: come far crescere le PMI
Le aziende che spesso si trovano in difficoltà di fronte alla digitalizzazione sono le PMI.
Questo dato sembra molto più evidente quando si tratta di attività B2B.
A prescindere dal core business di un’azienda, la digitalizzazione è un processo che consente di intercettare nuovi potenziali clienti, rappresentando un beneficio in qualsiasi settore.
Le aziende che lavorano nel B2B spesso sono ancorate a un modello di vendita commerciale molto tradizionale, fatto di agenti che procacciano all’esterno nuovi clienti.
Questo non solo ha un costo monetario per l’azienda non indifferente, ma porta via molte ore di lavoro.
Attraverso la digitalizzazione, invece, è possibile snellire le attività della rete commerciale utilizzando nuovi strumenti digitali idonei agli obiettivi di business di ciascuna azienda.
Ecco perché è molto importante, prima di parlare di digitalizzazione delle vendite, avere ben chiaro il proprio obiettivo di business.
Qual è l’obiettivo che voglio raggiungere con la mia azienda? Qual è il target che vorrei intercettare?
In base alle risposte a queste domande è possibile definire in modo strategico su cosa, come e quanto investire nella digitalizzazione aziendale.
Digitalizzazione aziendale delle vendite nel B2B: il nostro workshop
La digitalizzazione delle vendite nel mondo B2B è uno dei temi caldi che riguarda moltissime aziende.
Per questo abbiamo deciso di dedicare un workshop, durante il quale indagheremo da vicino:
- lo scenario attuale delle aziende del panorama B2B e i numeri relativi alla digitalizzazione dei loro processi aziendali;
- gli strumenti tecnologici e di marketing migliori per intercettare il proprio target di riferimento;
- le piattaforme che possono supportare e snellire i processi di vendita B2B.
La digitalizzazione delle vendite è un importante tassello nella crescita di qualsiasi azienda e rappresenta un forte vantaggio competitivo nel settore del B2B.
È arrivato il momento di digitalizzare la tua azienda?
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