Quando ci interfacciamo col mondo digitale iniziano ad apparire magicamente tantissime parole che iniziano con la lettera E.
Email, Esport, Ebay… Ecommerce.
Ma per cosa sta la lettera E?
E è un acronimo di electronic, serve per caratterizzare una parola in ambito digitale.
In questo caso parliamo di Ecommerce, ovvero commerciare, vendere online prodotti della tua realtà aziendale.
Ma attenzione.
L’Ecommerce non è una semplice versione del tuo negozio reale su Internet, è qualcosa di molto più importante e strutturato.
L’Ecommerce è la vetrina di tutti i tuoi negozi fisici, con la differenza che possono essere raggiungibili in tutta Italia, in tutta Europa o in tutto il mondo.
Una visione completa e digitale, a portata di tutti.
In questo primo approfondimento vogliamo un po’ analizzare quello che è la storia e gli sviluppi di questa piattaforma.
Brevi cenni storici
I primi esperimenti sul concetto Ecommerce risalgono agli anni ‘80, dove si è cercato di offrire un servizio di acquisto e consegna a distanza con il televisore.
Ma la svolta avvenne negli anni ‘90. Da ricordare è Jeff Bezos, colui che iniziò a spedire i primi libri dal suo garage di Seattle e diede inizio ufficialmente all’era Amazon.
Da quel momento i numeri sull’Ecommerce sono saliti esponenzialmente, ultimamente grazie anche all’emergenza pandemica dovuta al Covid-19.
Il forte processo di digitalizzazione e gli effettivi vantaggi nell’avere un Ecommerce ben strutturato ha permesso di raggiungere ad oggi questi risultati, dando prospettive di soluzioni sempre più intuitive e veloci in futuro.
Le due tipologie di Ecommerce
L’Ecommerce è come un negozio reale, come un’azienda reale. E come tutte le realtà lavorative presenta due principali tipologie di business:
- Business to Business (B2B): quando è l’azienda che soddisfa l’azienda, in base alle sue necessità, che possono variare dal trasporto ai servizi tecnici e informatici.
- Business to Consumer (B2C): quando il business è incentrato per raggiungere direttamente il cliente. Una soluzione per una compravendita più rapida, garantendo prezzi accessibili e un’assistenza continua h24.
Sfatiamo un mito
“Ehi agenzia bella, mi fai un Ecommerce?”
Problema risolto.
La risposta è no.
Fare un Ecommerce non è un semplice affidamento di un compito.
L’agenzia è un grande supporto di realizzazione, di creatività e performance, ma non basta.
L’azienda stessa ha un ruolo fondamentale.
Prima di tutto, deve aver chiaro il prodotto che vuole vendere, il suo posizionamento nel mercato rispetto ai competitor e una strategia commerciale chiara.
In un Ecommerce nulla è lasciato al caso, il processo di vendita deve essere prima studiato e ben pensato, tutto per renderlo automatico ed efficiente in base alle necessità dei clienti.
Grazie ai gestionali ERP (Enterprise resource planning) sarà possibile controllare le giacenze in magazzino, prezzi, contabilità e molto altro.
Infine, con il marketing e la pubblicità, si riesce a far conoscere la realtà e l’Ecommerce degli utenti finali.
Sartorie Digitali per saperne di più.
Abbiamo semplicemente introdotto quello che è un argomento enorme, pieno di spunti, riflessioni e punti di vista.
Per questo motivo insieme a Leviathan, la nostra big agency di comunicazione, abbiamo unito le forze nel progetto Sartorie Digitali.
Questa iniziativa ha un obiettivo molto semplice, far conoscere le tecnologie digitali alle piccole medie imprese introducendole in questo mondo e portando dei level up concreti attraverso l’informazione.
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