La trasformazione digitale delle aziende ha permesso di far nascere nuovi processi e nuove tecnologie mettendo in primo piano i dati e non più i documenti cartacei.
I dati sono diventati fondamentali, la vera ricchezza di una realtà lavorativa. Tutti i dati gestionali, di analisi, dei clienti e molto altro ora sono depositati all’interno di una infrastruttura IT.
La cybersecurity costituisce uno dei temi principali per qualsiasi attività lavorativa ormai. A tal proposito, ogni azienda dovrebbe prevedere delle soluzioni per garantire la protezione dei dati aziendali.
L’obiettivo di questo approfondimento è dare alcuni consigli, semplici attenzioni che possono fare la differenza nella sicurezza dei propri dati aziendali.
Cosa fare per proteggere i dati aziendali
Cambiare periodicamente le password La nostra vita, sia in azienda che non, è caratterizzata da numerose password. Infatti, rappresentano una validissima misura di sicurezza ma, a lungo andare, possono trasformarsi in un problema. Periodicamente sarebbe meglio cambiarle, quantomeno quelle più importanti, così da ridurre al minimo il rischio che qualcuno di esterno all’azienda possa entrare nei sistemi informatici aziendali senza averne l’autorizzazione.
Automatizzazione dei backup L’errore umano rappresenta un pericolo costante quando si vuole evitare la perdita dei dati. Per questo motivo, il backup non solo dovrebbe essere una soluzione implementata da ogni azienda, ma dovrebbe essere automatizzata. Allo stesso modo, vanno predisposti dei controlli periodici sui backup, per verificare che siano effettivamente utilizzabili in caso di bisogno.
Doppia destinazione per i backup Oltre all’errore umano, possono verificarsi anche delle problematiche sulle apparecchiature che vengono destinate a ospitare i backup. Pertanto, è buona cosa prevedere due destinazioni per la copia dei dati aziendali:
Una locale, come un server presente in azienda.
Una remota, fuori dall’azienda, magari affidandosi a un fornitore esterno.
Formazione delle risorse Risorse non formate sono una grave inefficienza in generale, a maggior ragione se il pericolo da evitare è la perdita dei dati. Bisogna formare le risorse interne, così da allinearle sulle migliori modalità da seguire per proteggere i dati aziendali.La formazione deve riguardare almeno:
Come evitare le principali minacce provenienti dal Web.
Come gestire le password in maniera sicura.
Come fare delle copie dei documenti/file ai quali si sta lavorando.
Predisporre dei controlli interni Un altro utile consiglio è quello di predisporre di un sistema di controlli interni capaci di verificare il livello di protezione dei dati personali in un’azienda. Le attività che si possono mettere in campo sono diverse, come ad esempio degli audit interni o una verifica che tutti i sistemi di protezione funzionino correttamente.
Controlli periodici In questo caso, il discorso è lo stesso del punto sopra, ma su scala aziendale. L’obiettivo è, grazie a controlli a cadenza regolare, di essere subito reattivi a intervenire non appena vengono evidenziate delle problematiche.
Protezione delle reti Internet offre delle grandissime possibilità e potenzialità. Ma anche delle grandissime minacce, dei virus che possono introdursi nelle macchine aziendali infettandole e danneggiando i dati. Firewall e antivirus non dovrebbero mai mancare in nessuna azienda, in modo da proteggere i sistemi informatici contro tutte le minacce esterne.