Hai fatto una ricerca online e hai scelto la tua stampante preferita per il tuo ufficio.
Ora, però, vuoi capire se ti conviene l’acquisto o il noleggio.
Qui eliminerai ogni dubbio: ti spiegheremo in modo esaustivo tutti i vantaggi sia dell’acquisto che del noleggio di una stampante, così che sarai più consapevole della tua scelta e non te ne pentirai!
Partiamo con l’acquisto di una stampante…
I vantaggi dell’acquisto di una stampante
Se decidi di acquistare una stampante (multifunzione o no) piuttosto che noleggiarla avrai alcuni vantaggi.
In primo luogo, l’acquisto di una stampante è la soluzione migliore per te se hai la possibilità di pagare subito l’intero prezzo della stampante e preferisci non avere ulteriori costi aggiuntivi.
Con l’acquisto, quindi, paghi tutto e subito e non stai dietro ai pagamenti mensili previsti dal contratto di noleggio.
Se acquisti una stampante, essa diviene un bene della tua azienda, viene conteggiata nel piano di ammortamento e iscritta nei cespiti aziendali.
In questo caso, la stampante sarà sotto la diretta responsabilità della tua azienda.
Potrai utilizzarla, modificarla e personalizzarla come preferisci.
Essendo di proprietà della tua azienda, dovrai anche occuparti personalmente di gestire tutti gli aspetti tecnici legati a:
- manutenzione
- assistenza in caso di malfunzionamenti
- cambio dei toner e dei consumabili
Se invece preferisci che questi lavori di manutenzione e assistenza siano in mano al fornitore o il rivenditore del servizio, allora potresti scegliere il noleggio della stampante.
I vantaggi del noleggio di stampanti
A differenza dell’acquisto, stipulando un contratto di noleggio di stampanti e/o fotocopiatrici:
- la tua azienda non è proprietaria del bene strumentale
- puoi utilizzare la stampante per un periodo di tempo determinato pagando un canone fisso mensile.
Questa è la soluzione migliore se la tua azienda non può sostenere determinati costi e preferisce avere un costo fisso mensile, inferiore rispetto a quello d'acquisto.
Attraverso un contratto di noleggio potrai dilazionare e pianificare le uscite della tua azienda con benefici in termini di liquidità e riduzione dei costi fissi.
Inoltre, la stampante noleggiata, non essendo di proprietà della tua azienda, non viene registrata tra i cespiti aziendali né conteggiata nel piano di ammortamento.
Quindi uno dei vantaggi derivanti dal noleggio riguarda i costi.
Infatti, il contratto di noleggio di stampanti prevede un canone mensile o trimestrale (in base alle specifiche del contratto) e quindi dei costi facilmente contabilizzabili nel bilancio aziendale.
Inoltre, il noleggio ti consente di sostituire la stampante in qualsiasi momento con un modello migliore e più tecnologico, in base alle esigenze della tua azienda.
Il costante aggiornamento tecnologico dei dispositivi di stampa ti consente anche di ovviare ai problemi di usura delle stampanti e di manutenzione straordinaria.
Questi problemi possono presentarsi soprattutto se usi una stampante multifunzione, che è costituita da molte parti meccaniche soggette facilmente usurabili, e che comportano un deterioramento piuttosto rapido della macchina.
Inoltre, se scegli il noleggio, la manutenzione e l’assistenza non sono a carico della tua azienda, ma sono responsabilità della società di noleggio.
Sarà il fornitore del servizio a offrirti l’assistenza tecnica necessaria, grazie all’intervento repentino dei propri tecnici esperti.
Il cambio di una stampante obsoleta con una nuova non prevede alcun costo aggiuntivo, perché è compreso nel contratto, e ha un impatto sul bilancio aziendale di gran lunga inferiore rispetto all’acquisto di una nuova.
Inoltre, nel contratto di noleggio sono compresi anche i cambi di toner, cartucce e altri elementi consumabili, sempre a carico del fornitore.
Tutti questi vantaggi ti porteranno un risparmio in termini di tempi e di costi e avrai la certezza di non restare mai senza una stampante funzionante.
In più, se il contratto lo prevede, il fornitore potrà darti una stampante di cortesia o una macchina sostitutiva, in caso quella a noleggio dovesse avere dei malfunzionamenti.
Insomma, il noleggio ti permette di avere molta flessibilità contrattuale e la consulenza di esperti e tecnici sempre a portata di mano.
In ultimo, ma non per importanza, il noleggio presenta anche una molteplicità di vantaggi fiscali: tra le clausole dei contratti di noleggio di una stampante c’è quella che precede che essi siano totalmente deducibili ai fini IRES e IRAP e detraibili per l’IVA.
Noleggio vs acquisto: i vantaggi in sintesi
Quali sono quindi, in sintesi, i vantaggi dell’acquisto e del noleggio di una stampante?
Riepiloghiamo:
Vantaggi acquisto stampante
- Pagamento unico e immediato
- Proprietà del bene
- Responsabilità aziendale su assistenza e manutenzione
Vantaggi noleggio stampante
- Costi fissi inferiori e dilazionati
- Maggiore liquidità aziendale
- Flessibilità contrattuale
- Nessun costo aggiuntivo per assistenza tecnica e manutenzione
- Sostituzione della stampante in qualsiasi momento
- Toner, cartucce e elementi consumabili compresi nel contratto
- Detrazioni fiscali su IVA e deducibilità totale per IRES e IRAP
Adesso che sai quali sono i vantaggi sia dell’acquisto che del noleggio di una stampante, cosa scegli?
Se la tua preferenza ricade sul noleggio, sappi che non sei il solo! Il noleggio è oggi la scelta operata dal 90% delle aziende, degli studi professionali e delle PMI.
Contattaci per conoscere il nostro servizio di noleggio stampanti attivo in tutta Italia.
I nostri consulenti sono a tua completa disposizione per supportarti e proporti la soluzione di stampa migliore per le esigenze della tua azienda.