Quando si parla di digital transformation, non tutte le aziende sanno bene a cosa ci si riferisce.
Alcuni vedono la trasformazione digitale come un rischio e un pericolo per la propria azienda, poiché essa va ovviamente a modificare gli equilibri e gli assetti interni del proprio business.
La trasformazione digitale ha molti vantaggi per le imprese. Attraverso la digital transformation, infatti, le aziende diventano più efficienti e più agili, sfruttando a pieno le opportunità offerte dal proprio business.
Cos’è la digital transformation
In ambito aziendale, la digital transformation ha un significato specifico e assai profondo.
La trasformazione digitale è il cambiamento che investe le aziende dal punto di vista delle attività, dei processi organizzativi interni, delle competenze e dei modelli di business utilizzati.
Si tratta di un cambiamento sempre più sentito da parte di diverse realtà aziendali.
Perchè?
Perché permette alle aziende di rimanere competitive nel proprio mercato di riferimento, di sfidare la concorrenza e di rispondere in modo più efficiente ai bisogni molteplici dei propri clienti.
Dunque, possiamo dire che la trasformazione digitale è un’opportunità per le aziende per raggiungere determinati obiettivi, tra cui:
- una maggiore flessibilità operativa;
- una migliore customer experience;
- un incremento dell’innovazione tecnologica.
Per raggiungere questi obiettivi le aziende devono iniziare un percorso fatto di cambiamenti che puntano a nuovi equilibri e nuove connessioni tra persone, cose, processi e interi ecosistemi aziendali.
Il percorso verso la trasformazione digitale è molto graduale e ha come obiettivo la continua ottimizzazione tra le potenzialità delle risorse umane e quelle delle nuove tecnologie.
Digital transformation è un nuovo modo di approcciare al business. Questo necessita di un cambiamento culturale, che parta dai vertici delle aziende e che “contamini” tutto il team di collaboratori.
Cambiare il modo in cui le persone lavorano, il modo in cui pensano e i processi di lavoro quotidiani e le strategie su cui hanno fatto sempre affidamento: è questa la vera sfida che tutte le aziende devono affrontare per iniziare il proprio viaggio verso la trasformazione digitale.
I 6 pilastri della digital transformation
La digital transformation affonda le sue radici in sei pilastri, che rappresentano le fondamenta della trasformazione digitale.
Pilastro numero 1: la cultura
Il primo pilastro della digital transformation è la cultura, un elemento estremamente distante dal concetto di tecnologia.
La cultura deve essere trasmessa in primo luogo dal CEO di un’azienda a tutto il proprio team. Si tratta di una cultura fondata sul cambiamento.
E il cambiamento nella digital transformation è sinonimo di flessibilità.
Le tecnologie e le trasformazioni digitali sono, infatti, in continuo divenire e tutti i reparti delle aziende devono essere pronti a prevedere un mutamento tecnologico all’interno del proprio business.
Accettare il cambiamento significa dunque per le aziende anche affrontare le possibili problematiche e resistenze che la trasformazione digitale porta con sé.
Pilastro numero 2: la customer experience
Dopo che un’azienda ha interiorizzato la nuova cultura digitale, è importante che capisca il motivo di questo cambiamento culturale.
Ciò che deve spingere un’azienda verso la trasformazione digitale e il conseguente cambiamento culturale è il proprio cliente.
La trasformazione digitale ha come secondo pilastro e obiettivo la massima soddisfazione del cliente. In questo caso, il CEO dovrà definire delle linee guida comuni che regolino il rapporto tra i propri clienti e l’organizzazione, in modo da rispondere alle esigenze dei customer in ogni punto del “viaggio dell’utente”.
Pilastro numero 3: le persone
Le persone sono fondamentali per avviare il percorso di un’azienda verso la trasformazione digitale. Un’azienda digitale deve portare a bordo del proprio business solo persone con determinate qualità: coraggiose, flessibili e che non hanno paura del cambiamento e dei rischi che porta con sé.
Pilastro numero 4: l’innovazione
Il viaggio verso la trasformazione digitale è come un bagaglio pieno non solo di competenze ma anche di innovazione. Ogni azienda, a seconda del proprio business, dovrà attuare strategie differenti e cavalcare l’onda dell’innovazione definendo obiettivi chiari, strategici e congeniali alla mission.
Pilastro numero 5: il cambiamento
Abbracciare il cambiamento: è questa la base affinché la trasformazione digitale porti al successo di un’azienda.
Il cambiamento viaggia a braccetto con la cultura: la capacità di cambiamento deriva dalla cultura delle persone che lavorano all’interno di un’azienda.
Per questo motivo, il CEO deve circondarsi di collaboratori, pensatori e/o esecutori che sappiano lavorare in modo agile rispetto alle nuove tecnologie e metodologie che la trasformazione digitale porta dietro di sé.
Pilastro numero 6: la leadership
Il sesto (ma non ultimo per importanza) pilastro della digital transformation è la leadership. Nel viaggio verso la trasformazione digitale ciò di cui le persone hanno bisogno è una leadership forte.
La leadership di un’azienda non è altro che il CEO o altre figure di rilievo a cui tutti tendono lo sguardo, come quando si cerca il nord nella propria bussola.
Il CEO rappresenta la direzione che le persone sanno di dover seguire nel viaggio imprevedibile verso la digital transformation, fiduciosi che essa sia il faro per restare a galla di fronte alle turbolenze che incontreranno lungo il viaggio.
Rottura e interconnessione digitale nella digital transformation
I cambiamenti dovuti alla digital transformation sono sempre molto repentini, frutto soprattutto dell’innovazione tecnologica.
Nell’ambito della digital transformation possiamo inserire due elementi correlati tra loro:
- la rottura digitale;
- l’interconnessione digitale.
Quando parliamo di rottura digitale, facciamo riferimento al cambiamento che la trasformazione digitale innesca all’interno di un’azienda rispetto al passato.
Il cambiamento digitale riguarda i processi, le iniziative, le strategie ma anche le persone.
La rottura non è fine a sé stessa; infatti, il cambiamento verso la trasformazione digitale porta alla nascita di nuove idee, di nuovi modi di usare e sfruttare le tecnologie, di nuovi comportamenti e di nuove aspettative.
Tutti questi elementi, uniti alla flessibilità tipica della cultura della digital transformation, creano delle nuove interconnessioni tra i sistemi, le tecnologie e le persone che apportano valore ad un’azienda a 360 gradi.
Investire nella digital transformation significa poter affrontare possibili imprevisti futuri con un atteggiamento positivo e avere una marcia in più per proporre nuove iniziative in grado di far decollare il proprio business.
Digital transformation: perché è importante per le aziende
La digital transformation è un treno che le aziende non possono perdere. Aumenta l’efficienza operativa di un’organizzazione ed è applicabile a qualsiasi area di business: dal marketing, all’amministrazione, al customer care, alla gestione delle risorse interne.
Grazie alla digital transformation le aziende possono fare un balzo in avanti e gestire in modo più snello e consapevole il proprio business.
Dall’Internet of Things, all’intelligenza artificiale, ai Big Data, le tecnologie rappresentano un supporto per le aziende nel loro sviluppo di modelli di business organizzativi efficienti e performanti.
La digital transformation è, in ultima battuta, la frontiera per far crescere il proprio business investendo in tecnologie che accrescono il valore interno e quello percepito all’esterno della propria azienda.
Per dare valore alla propria azienda, bisogna partire adesso: la trasformazione digitale va inesorabilmente avanti e la tua azienda non può rimanere indietro. Portare l'innovazione digitale nella tua azienda significa farla crescere potenzialmente all'infinito, grazie alle infinite potenzialità e possibilità che le tecnologie mettono a tua disposizione.
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