Il mercato del cloud computing, per quanto generalmente “nuovo”, è già stato accaparrato da grandi eccellenze a livello mondiale quali Google Cloud, Microsoft Azur e soprattutto Amazon AWS.
Praticamente più della metà del mercato è gestita da questi ecosistemi cloud che combattono tra di loro per ottenerne la supremazia.
Ma … invece in Europa non abbiamo nessun rappresentante? E soprattutto, in Italia, come siamo messi a livello di infrastrutture cloud?
Purtroppo il mercato del cloud non ha ancora condotto un’indagine specifica sul territorio italiano, ponendoci in svantaggio rispetto ai colleghi francesi e inglesi che già stanno tentando di fare dei passi avanti.
Cloud Computing in Europa: i dati
Per farvi capire quanto il mondo, e l’Europa in generale, sia invasa dai colossi americani e cinesi, non abbiamo dati territoriali recenti da circa una decina di anni.
L’ultimo studio risale infatti al 2012, dove viene indicato che il mercato del cloud è distribuito entro i 50km dal data center o dalla sede aziendale. Ma questo è sicuramente un dato più che vecchio, dato che ormai il settore ha sviluppato delle infrastrutture molto più superiori per cui la vicinanza non è più un fattore fondamentale.
Di fatto ora, il parametro della distanza non dovrebbe essere più un problema per i cloud provider globali, nazionali o europei. Ma qual è il problema? La mancanza di un’indagine attuale, soprattutto che vada a fotografare la scena italiana. Ed è proprio per questo che il Consorzio Italia Cloud sta chiedendo da tempo un’indagine in merito.
Il punto è che non esistono solo i grandi colossi. Esistono anche provider di soluzioni cloud più piccole, a livello nazionale, che possono diventare altamente competitive.
Come possiamo rendere i servizi cloud italiani competitivi?
Innanzitutto, non bisogna iniziare subito con la questione del divario infrastrutturale Nord e Centro-Sud del territorio. Un discorso che risulta spesso controproducente.
Per diventare competitivi sarà necessario:
- implementare infrastrutture fisiche su tutto il territorio;
- layer applicativi;
- formazione e professionalità su tutto il mercato interno.
L’obiettivo da raggiungere è creare un sistema che renda possibile l’accesso, senza investimenti troppo grossi, a risorse potenzialmente illimitate, scalabili nel tempo, gestite da altri e condivise.
Il punto di forza è che ormai praticamente tutte le aziende hanno l’esigenza di avere un accesso ai servizi Cloud e quindi la democratizzazione di questo sistema è indispensabile. Un vero e proprio campo di battaglia, a livello globale, dove vengono amministrate la governance, i dati, la sicurezza nazionale e la libertà individuali e di impresa.
Come il PNRR può aiutare il settore cloud italiano
Il PNRR, come ormai sappiamo, ha tra i suoi obiettivi anche la digitalizzazione. Tuttavia, è stato difficile fino ad adesso raggiungere delle normative europee uguali per tutti gli stati.
Inoltre la situazione di intervento è molto difficile: il mercato europeo è già penetrato da almeno il 75% di provider americani e cinesi, quindi extraeuropei.
Il problema di questa predominanza straniera è che, oltre a precludere una fetta di mercato, lascia a loro la gestione completa della nostra privacy e governance che però rimangono soggette a leggi diverse e autoctone.
Per questo non dobbiamo rassegnarci ad essere solo rivenditori di servizi creati e gestiti al di fuori del nostro Paese. Grazie agli aiuti economici del PNRR e del governo, possiamo nel futuro costruire un ecosistema indipendente italiano a sistema della nostra sicurezza ed economia.
Che azienda è Copying?
La nostra azienda crede fermamente nell’importanza di una cultura digitale all’interno delle realtà aziendali. Per questo motivo, da anni siamo un punto di riferimento per i nostri clienti.
Se siete una realtà interessata ad intraprendere un percorso di digitalizzazione aziendale, noi possiamo supportarvi sotto qualsiasi aspetto con servizi personalizzati e sempre aggiornati, con un’attenzione in più verso la sostenibilità.
Siamo specializzati in:
- Digitalizzazione e dematerializzazione dei documenti
- Connettività
- Firma e fatturazione elettronica
- Gestione delle infrastrutture IT
- Politiche di privacy e cybersecurity
- Cloud Computing
Qui la lista completa dei nostri servizi.
Se desideri iniziare il tuo percorso di digitalizzazione, contattaci