Di solito nei nostri articoli parliamo di digitalizzazione e dematerializzazione dei documenti o anche di cybersecurity ma non abbiamo mai toccato specificamente il campo della RPA: la Robotic Process Automation.
Con RPA intendiamo tutti quegli strumenti e soluzioni robotiche che facilitano il lavoro umano all’interno di un’azienda, aumentando così il tempo a disposizione per lavori più strategici piuttosto che manuali e ripetitivi.
Non conoscete ancora bene questo ambiente? Andiamo a vederlo insieme.
Come possiamo trarre vantaggio dalla robotica all’interno delle aziende?
A seguito dei vari interventi di digitalizzazione che le aziende stanno “subendo” nel corso degli anni, ormai il mindset manageriale si orienta sempre verso nuove soluzioni innovative che possano migliorare l’esperienza lavorativa delle risorse e l’esperienza d’acquisto dei propri clienti.
Gli interventi più classici sono:
- digitalizzazione dei documenti;
- fatturazione elettronica;
- firma digitale;
- potenziamento delle infrastrutture informatiche e della cybersecurity.
Tutte queste attività in qualche modo possono entrare sotto il termine cappello della RPA che prevede sì un grande intervento tecnico ma anche una grande collaborazione tra uomo e macchina.
Per questo mettiamo subito il disclaimer che tanti di voi staranno aspettando leggendo questo articolo: passare a processi automatizzati non significa perdere il lavoro ma significa trovare aiuto nelle mansioni a basso costo di lavoro per passare a mansioni più importanti e strategiche che solo una mente umana può valutare.
Secondo una ricerca di McKinsey, si stima infatti che circa un terzo delle attività del 60% delle professioni odierne potrebbe essere automatizzato ma si parla di attività come data entry o monitoraggio di processi approvativi, che sono passaggi solitamente ripetitivi e di poco impegno.
Per questo bisogna vedere la RPA come un’opportunità e non una minaccia del proprio posto di lavoro.
Come funziona un processo automatizzato? Degli esempi.
Utilizzando un software di RPA si possono usare i dati strutturati per completare informazioni, per esempio, nelle fatture all’interno di sistemi informativi ERP, CRM, BPM. E può anche lavorare al contrario, ovvero, può estrapolare dati da fatture già completate.
Più sarà sviluppato il programma e più sarà in grado di tracciare, completare e combinare file diversi pronti da mandare ed esaminare. Questo può avere grandi potenzialità per chi gestisce portali diversi o ambienti delicati come e-commerce e marketplace dove configurare dati come anagrafiche, iban, fatture e altri dati è molto importante.
In altri casi è possibile utilizzare l’Intelligent Document Processing per l’acquisizione di dati da qualsiasi tipo di formato di un documento. Grazie alla combinazione di tecnologie avanzate come OCR (Optical Character Recognition), NLP (Natural Language Processing), RPA, AI e ML si possono estrarre informazioni da qualsiasi tipo di formato, anche fisico e quindi non dato strutturato, posizionandosi nei sistemi identificati e designati.
Insomma, il punto è trarre il massimo da quello che la tecnologia può offrire attraverso la digitalizzazione.
Noi di Copying lo sappiamo bene e per questo restiamo aggiornati sulle migliori soluzioni digitali da offrire ai nostri clienti.
Che azienda è Copying?
La nostra azienda crede fermamente nell’importanza di una cultura digitale all’interno delle realtà aziendali. Per questo motivo, da anni siamo un punto di riferimento per i nostri clienti in questo ambito.
Se siete una realtà interessata ad intraprendere un percorso di digitalizzazione aziendale, noi possiamo supportarvi sotto qualsiasi aspetto con servizi personalizzati e sempre aggiornati, con un’attenzione in più verso la sostenibilità.
Siamo specializzati in:
- Digitalizzazione e dematerializzazione dei documenti
- Connettività
- Firma e fatturazione elettronica
- Gestione delle infrastrutture IT
- Politiche di privacy e cybersecurity
- Cloud Computing
Qui la lista completa dei nostri servizi.
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