Questo articolo, ve lo diciamo subito, è dedicato ai nostri e vostri amici del reparto IT che spesso vengono un po’ “maltrattati” dagli altri dipartimenti quando le loro richieste non vengono capite.
È ora di dare spazio alla voce dei technologist che da anni combattono per cause importantissime per il bene delle aziende come: sicurezza informatica, strutture informatiche più prestanti e la propagazione di un comune buon senso sulla cultura digitale aziendale.
Bisogna iniziare a vedere l’IT come un punto strategico dell’organizzazione e non un peso economico o addirittura un peso a livello psicologico solo perchè, nella maggior parte dei casi, le persone non capiscono il linguaggio tecnico.
Questo articolo è un riscatto dell’immagine dei tecnici IT, restate con noi per capire tutte le importanze strategiche di questo settore.
A cosa serve un dipartimento IT in un’azienda?
Il reparto IT è il primo responsabile di tutti i funzionamenti e flussi digitali all’interno dell’azienda, principalmente si divide fra questi compiti:
- Mantenere il funzionamento delle infrastrutture digitali e di risolvere problemi di tipo tecnico;
- Occuparsi di prevenire e contrastare problemi di sicurezza informatica;
- Gestisce i dati con le soluzioni previste, come ad esempio soluzioni cloud;
- Spesso gestisce anche le politiche di privacy e di GDPR.
Ma soprattutto, quando avete problemi al computer, chi è che viene sempre in vostro soccorso? Gli eroi dell’IT, certamente.
Ma a parte essere sicuramente una sicurezza per qualsiasi malfunzionamento interno, bisogna vedere questo dipartimento quasi come un collante tra tutti i settori dell’azienda, soprattutto quando si vuole proporre nuove idee innovative che possano far crescere l’azienda.
Da che punto di vista l’IT può essere strategico?
Dal punto di vista del Management, per quanti insight strategici dal punto di vista del Sales e del Marketing possa avere, avrà magari meno conoscenze sul mondo informatico. Questo perchè comunque è un tema che viene appunto spesso delegato agli esperti e non valutato come asset su cui investire ma più come servizio per mantenere la situazione in regola e standard.
Ma spesso la risposta per una vera innovazione è sotto il naso!
Dite la verità, avete mai provato a validare la proposta di un IT al posto di quella più semplice e chiara di un manager del dipartimento vendite o del marketing?
Provate a pensarci, la verità sta proprio nel mezzo: se IT, sales e marketing si unissero per supportarsi a vicenda essi scoprirebbero di avere obiettivi molto comuni.
Ad esempio, il rispetto della privacy e la sicurezza informatica sono sempre più elementi importanti per l’azienda e stanno diventando vere e proprie leve di marketing. Difatti, essere in grado di valorizzare la propria sicurezza e tutela dei dati interni e dei propri clienti non è scontato, soprattutto nel 2022.
Cosa possiamo trarre da tutto questo?
Basta sottovalutare il reparto IT! Non è solo un settore messo lì per controllare che tutto non cada giù, ma è un reparto che più di tutti è in grado di portare innovazione anche in collaborazione con le altre aree dell’azienda.
Noi di Copying lo sappiamo bene, in quanto siamo un’azienda con un reparto IT messo totalmente al centro e in risalto in ogni considerazione e innovazione che portiamo. Per questo siamo sempre in grado di offrire le migliori soluzioni e servizi digitali per le aziende.
Che azienda è Copying?
La nostra azienda crede fermamente nell’importanza di una cultura digitale all’interno delle realtà aziendali. Per questo motivo, da anni siamo un punto di riferimento per i nostri clienti.
Se siete una realtà interessata ad intraprendere un percorso di digitalizzazione aziendale, noi possiamo supportarvi sotto qualsiasi aspetto con servizi personalizzati e sempre aggiornati, con un’attenzione in più verso la sostenibilità.
Siamo specializzati in:
- Digitalizzazione e dematerializzazione dei documenti
- Connettività
- Firma e fatturazione elettronica
- Gestione delle infrastrutture IT
- Politiche di privacy e cybersecurity
- Cloud Computing
Qui la lista completa dei nostri servizi.
Se desideri iniziare il tuo percorso di digitalizzazione, contattaci