Lo studio globale che si occupa della crescita del mercato della firma digitale ha decretato che ci potrebbe essere un super aumento del suo valore.
Se nel 2021 il valore di mercato si attestava a 4mld di dollari, già nel 2026 dovrebbe raggiungere i 16.8mld con un tasso annuo di crescita composto (CAGR) di 33.1% sul periodo osservato.
Le ragioni di questi numeri da capogiro? Sempre più aziende che basano il loro business sul digitale e più attenzione verso gli attacchi informatici e le regole del governo. In particolare, con la crescita sempre più veloce delle infrastrutture digitali, le domande per i sistemi di sicurezza informatici sono sempre di più, argomento già trattato in questo articolo.
Ovviamente, come tutte le cose, non è sempre tutto rose e fiori. La crescita così rapida della firma digitale pone in difficoltà tutte quelle realtà che non sono ancora pronte ad accogliere tutte le novità digitali e che quindi, potremmo dire, hanno poca cultura digitale.
Andiamo a vedere i dettagli della ricerca.
Le firme digitali sono sicure?
Detto in modo molto sintetico, le firme digitali possono essere considerate una replica delle tradizionali firme a mano ma, in realtà, hanno molte complessità in più.
Ad esempio, una firma tradizionale può essere modificata nel tempo mentre una firma digitale è praticamente impossibile da manipolare. Ed è questo uno dei suoi principali vantaggi: garantire a chi la usa la totale sicurezza del proprio utilizzo.
Quali sono gli elementi che definiscono una firma digitale sicura?
Principalmente, potete stare sicuri quando questi elementi sono presenti nella firma digitale:
- Una marca temporale, timestamp, è associata alla firma per certificare il documento sia stata firmato in uno specifico arco di tempo e data;
- Ogni cambiamento fatto dopo quella marca temporale viene comunicata al ricevente e indica che il documento è stato manomesso;
- La firma digitale viene sempre conservata, anche tramite copyright, e quindi non può essere persa a differenza di un documento cartaceo. Questo garantisce un lavoro più sicuro e senza interruzioni.
In più, grazie alla diffusione sempre più alta di queste tecnologie, anche i governi mondiali si stanno mettendo a lavoro per creare regolamentazioni che rendano il tutto più ufficioso e legale. Anche l’Italia sta ovviamente lavorando su questo: in un nostro precedente articolo troverete tutte le informazioni.
Quello che vogliono gli utenti è che la firma sia facile da usare, a prova di età, e flessibile a seconda del business, senza compromettere la sicurezza del tutto.
Dove crescerà di più la firma digitale?
I mercati più interessati sembrano essere quelli già relativi al mondo digitale. I più grandi investimenti infatti arrivano dalle più grandi aziende IT e ai provider del servizio che vogliono stabilirsi leader nel mercato.
La domanda per questo servizio sembra arrivare principalmente dal:
- Sistema Bancario;
- Sistema Finanziario;
- Sistemi dell’Assicurazione;
- La sanità.
Noi di Copying siamo una delle aziende di riferimento per tutto quello che riguarda la firma digitale e già offriamo il nostro servizio ad aziende diverse.
Che azienda è Copying?
La nostra azienda crede fermamente nell’importanza di una cultura digitale all’interno delle realtà aziendali. Per questo motivo, da anni siamo un punto di riferimento per i nostri clienti in questo ambito.
Se siete una realtà interessata ad intraprendere un percorso di digitalizzazione aziendale, noi possiamo supportarvi sotto qualsiasi aspetto con servizi personalizzati e sempre aggiornati, con un’attenzione in più verso la sostenibilità.
Siamo specializzati in:
- Digitalizzazione e dematerializzazione dei documenti
- Connettività
- Firma e fatturazione elettronica
- Gestione delle infrastrutture IT
- Politiche di privacy e cybersecurity
- Cloud Computing
Qui la lista completa dei nostri servizi.
Se desideri iniziare il tuo percorso di digitalizzazione, contattaci.