Avete mai sentito parlare delle emissioni Net Zero? Si tratta più che altro di un obiettivo comune preso dalle aziende per riuscire a ridurre le proprie emissioni a zero.
Forse però non vi aspettereste che diventare Carbon Neutral possa diventare più facile grazie all’utilizzo dei Dati Analytics e, in generale, anche grazie alla monitorizzazione dei dati in entrata e uscita dell’azienda.
Non vi è molto chiaro? Ecco qualche consiglio per la vostra azienda per diventare più digitali e al contempo sostenibili.
Cosa possono fare i dati per la sostenibilità?
Non si possono ignorare parole come Big Data o, più in generale, la scienza dei Data Analytics. Forse come argomenti fanno un po’ paura, proprio perché tutti sanno un po’ tutto e niente dell’argomento.
Difatti, molte ricerche nel campo testificano che spesso nelle aziende il personale non abbia le competenze sufficienti per gestire le attività di Data Analytics e questo diventa sicuramente uno svantaggio competitivo sia sul mercato sia in campo della sostenibilità, come vedremo adesso.
Con questo non vogliamo dire che i dati non siano totalmente inutilizzati dalle aziende, anzi, vengono solitamente usati per quantificare i risultati dei processi sostenibili fatti. Quello che manca è l'introduzione dei data analytics nel workflow per trarre ulteriori vantaggi, come:
- Migliorare le prestazioni sul lavoro;
- Anticipare opportunità di riduzione delle emissioni.
Sempre secondo le ricerche più recenti, le aziende che hanno deciso di adottare i dati già all’inizio dei processi decisionali ha visto una riduzione molto più veloce delle emissioni zero, fino al 4,6%.
Emissioni Scope 3: le emissioni più difficili da tracciare
Alcuni tipi di dati sono più difficili da registrare di altri. E, anzi, a volte vengono quasi ignorati perchè non considerati parte del flusso sostenibile.
Parliamo delle Emissioni Scope 3: le emissioni indirette che l’azienda produce.
Alcuni esempi:
- La mobilità dei dipendenti;
- La catena di fornitura;
- Smaltimento dei rifiuti;
- Viaggi di lavoro e altri tipi di azioni secondarie.
Pensate che solo questo tipo di emissioni può rappresentare fino al 95% del totale delle emissioni di un’azienda.
Agli esempi precedenti si aggiungono anche i servizi di terza parte, quindi le emissioni relative ai beni o servizi acquistati. A quanto pare né le aziende che vendono i servizi né le aziende che le acquistano tracciano queste transizioni, o meglio, meno del 30% di loro.
Se tutti questi elementi non vengono tracciati, si rischia di non dare un risultato trasparente della propria sostenibilità.
Quindi come si può risolvere questo gap di informazioni?
Le aziende dovranno riuscire ad instaurare un rapporto di collaborazione con i propri fornitori, clienti o anche ONG in modo da tracciare più dati possibili. Se si vuole raggiungere l’obiettivo Net Zero, non si può fare solo affidamento sui propri dati.
Come deve comportarsi un’azienda che vuole raggiungere l’obiettivo Net Zero?
Innanzitutto, come quasi ogni cosa, deve partire tutto dal top management che deve decidere se e come approcciare l’obiettivo delle emissioni zero. Questo vuol dire stabilire da subito dei KPI definiti che migliorino le performance aziendali nella sostenibilità.
Inoltre, per elaborare una quantità importante di dati, serviranno sicuramente delle piattaforme adeguate all’acquisizione e all’archiviazione dei dati in modo da produrre poi il reporting.
Infine, prestare attenzione all’educazione aziendale sulla sostenibilità e coinvolgere tutti i team e dipendenti nel condividere le proprie attività per l’obiettivo comune della riduzione della Carboon Footprint. Per questo sarà utile anche investire nelle proprie risorse laddove ci sia una mancanza di consapevolezza sulla sostenibilità e il cambiamento climatico.
Che azienda è Copying?
La nostra azienda crede fermamente nell’importanza di ridurre l’impatto ambientale della sua attività e quello dei suoi clienti. Per questo motivo, offriamo soluzioni digitali in grado non solo di semplificare le attività di gestione documentale ma anche di diminuire emissioni e sprechi.
Se siete una realtà interessata ad intraprendere un percorso di digitalizzazione aziendale, noi possiamo supportarvi sotto qualsiasi aspetto con servizi personalizzati e sempre aggiornati, con un’attenzione in più verso la sostenibilità.
Siamo specializzati in:
- Digitalizzazione e dematerializzazione dei documenti
- Connettività
- Firma e fatturazione elettronica
- Gestione delle infrastrutture IT
- Politiche di privacy e cybersecurity
- Cloud Computing
- Stampanti
Qui la lista completa dei nostri servizi.
Se desideri iniziare il tuo percorso di digitalizzazione, contattaci.