ll tema della Digitalizzazione delle organizzazioni è dal 2005 al centro dell’attività di ricerca dell’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione del Politecnico di Milano.
Diversi progetti già realizzati nel nostro Paese dimostrano che una Digitalizzazione dei processi in Italia è oggi possibile. La normativa, infatti, consente già di dematerializzare molti documenti per poi conservarli in formato digitale in modalità sostitutiva, dando “certezze” sull’opponibilità a terzi anche in sede giudiziaria.
La ricerca ha stimato che sono circa 600 Miliardi i “fogli” legati ad attività di business potenzialmente dematerializzabili in un anno in Italia, pari a quasi 45 Miliardi di documenti di un migliaio di tipologie diverse. Se tutta questa carta fosse pazientemente “ammonticchiata” risulterebbe circa 6.780 volte più alta del monte Everest, quasi un sesto della distanza tra la Terra e la Luna.
Dematerializzando tutta questa carta,si eviterebbe l’abbattimento di quasi 24 milioni di alberi, riducendo le emissioni di CO2 di oltre 4 milioni di tonnellate. Ma soprattutto, il solo risparmio di carta e materiali ammonterebbe a oltre 12 Miliardi di euro l’anno.
E se si digitalizzassero gli interi processi, i benefici sarebbero ben più estesi, grazie a una riduzione delle inaccuratezze, dei costi di manodopera e di archiviazione e si potrebbero raggiungere i 200 Miliardi di euro l’anno di risparmi.
In riferimento alla sola Pubblica Amministrazione, un’analisi congiunta di diversi gruppi di ricerca degli Osservatori ICT & Management stima che una decisa accelerazione verso una “Italia digitale” permetterebbe di ottenere risparmi pari a 43 Miliardi di euro l’anno. Nello specifico:
- 4 Miliardi di euro l’anno di soli risparmi sui prezzi di acquisto e sui costi di processo negli approvvigionamenti della PA
- 15 Miliardi di euro l’anno di risparmi legati all’aumento di produttività del personale
- 24 Miliardi di euro l’anno di risparmi sui “costi di relazione” tra PA e imprese, grazie a uno snellimento della burocrazia.