Al giorno d’oggi si pone molta attenzione verso la digitalizzazione e dematerializzazione dei documenti, cosa che noi di Copying incoraggiamo fortemente e promuoviamo ogni giorno in quanto esperti di questi servizi.
Tuttavia a volte non si può rinunciare al cartaceo, sia per motivi legali o burocratici, sia per propria preferenza personale. E allora perchè non stampare in un modo efficiente, sostenibile e a risparmio? Per questo oggi parliamo di stampa a freddo, l’ultima innovazione nel mondo del digital printing e dell’eco printing.
Preparatevi a scoprire il mondo della stampa sostenibile.
Cos’è la stampa freddo?
Per capire in cosa consiste questo nuovo tipo di printing services, potrebbe aiutare fare una chiara distinzione tra ciò a cui siamo generalmente abituati e questa nuova tecnologia.
Attualmente la stampante laser è forse la scelta più comune per quanto riguarda sia l’uso casalingo sia l’uso negli uffici. Questo servizio stampa è però molto più esigente sia a livello energetico sia a livello economico e questo non sembra essere ancora di conoscenza pubblica. Ma per questo ci siamo noi!
I vantaggi della stampa a freddo:
- Meno consumo di energia: l’assenza dell’unità fusore velocizza il processo di stampa diminuendo il consumo e facendoti risparmiare fino all’83% di energia;
- Meno cambi di toner stampanti: le stampanti con tecnologia a freddo producono molto meno rifiuti derivanti dai materiali di consumo, fino al 96%, permettendo un impatto ambientale decisamente limitato;
- Alta velocità: le stampanti con tecnologia a freddo non richiedono riscaldamento all’accensione facendoti risparmiare circa il 50% del tempo in più;
- Poca manutenzione: non utilizzando il calore, le componenti di queste stampanti sono meno soggette a usura riducendo la necessità di interventi di manutenzione.
Uno dei numeri più importanti è sicuramente quel 96% di consumo in meno, un risultato della nuova tecnologia delle stampanti inkjekt Epson che noi di Copying offriamo e supportiamo per la loro efficienza e sostenibilità.
Pensate che in 5 anni di stampa con una media mensile di 2.100 copie (ipotizzando 15.000 in bianco e nero e 600 a colori), questi sono i risultati di quantità di rifiuti prodotta da una stampante laser rispetto a una inkjet a freddo Epson:
- Stampa a freddo: solo nove sacche di inchiostro;
- Stampa laser: 44 cartucce di toner, ovvero una continua richiesta di ricarica di cartucce per stampanti.
Nella realtà di tutti i giorni, come si può stampare meglio?
Cambiare totalmente il metodo di stampa non è sicuramente un’operazione che si conclude da un giorno a una notte. Per questo intanto vogliamo condividere con voi qualche consiglio, qualche tips, su come adottare uno stile di stampa migliore:
- Stampare solo se necessario: potrebbe sembrare scontato ma, prima di stampare un documento di trenta pagine, pensiamo se sia davvero necessario averlo tra le nostre mani;
- Stampare su carta riciclata o su carta di seconda mano: il foglio bianco brillante non è necessario per documenti personali o appunti personali. Dove possibile, utilizzare questo tipo di carta;
- Stampare fronte e retro e in modalità bozze: questo metodo aiuta a non sprecare la quantità di carta disponibile;
- Diminuire anche solo di uno il font e/o scegliere font più sottili: con queste semplici azioni potresti ridurre le quantità di pagine stampate in modo drastico;
- Scegliere la stampa a freddo: alla fine ovviamente questa resta l’opzione più sostenibile e efficiente a lungo termine.
La stampa a freddo è economicamente sostenibile?
La stampa a freddo è, come già detto, una soluzione a lungo termine che permette di ottenere sia vantaggi energetici che economici nella riduzione delle risorse necessarie per mantenerla in funzione.
La soluzione è adatta ad ogni tipo di ufficio, dalle grandi aziende, alle PMI fino a piccoli uffici o per uso casalingo.
Oltre a risparmiare economicamente, sarai in prima linea per migliorare il futuro del nostro Pianete con azioni concrete e, possiamo dire, a visione fredda e sicura.
Noi di Copying crediamo fermamente nell’importanza di una cultura digitale all’interno delle realtà aziendali. Per questo motivo, da anni siamo un punto di riferimento per i nostri clienti per tutto ciò che fa parte della digitalizzazione e delle innovazioni del mercato. Noi possiamo aiutarvi.
Grazie alla nostra partnership con Epson e la sua stampa a freddo, offriamo servizi di noleggio stampanti per tutti i tipi di realtà aziendali. Se volete essere in prima linea per il cambiamento, non esitare a consultare la nostra pagina dedicata alla stampa a freddo.
Siamo anche specializzati in:
- Digitalizzazione e dematerializzazione dei documenti
- Connettività
- Firma e fatturazione elettronica
- Gestione delle infrastrutture IT
- Politiche di privacy e cybersecurity
- Cloud Computing
Qui la lista completa dei nostri servizi.
Se desideri iniziare il tuo percorso di digitalizzazione, contattaci.